Skip to content

Concorso Musicale
Umberto Giordano

Il Concorso

Il Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” nasce nel 2009 da un’idea di Lorenzo Ciuffreda e Gianni Cuciniello ed è organizzato dall’Associazione Musicale “Suoni del Sud” di Foggia.

L’Associazione “Suoni del Sud” è sorta infatti con l’intento di divulgare la cultura musicale e di creare occasioni di crescita culturale. Tra le numerose iniziative realizzate, “Una Voce per Padre Pio” su Rai Uno, “Ti lascio una Canzone” con Antonella Clerici in Canada, “Il Grande Ritorno” con Al Bano e Romina Power Arena di Verona diretta Rai, Concerto “Avrai” con Claudio Baglioni Aula Paolo VI in Vaticano su Rai Uno, spicca proprio l’istituzione del Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” per le Scuole Musicali.

Il maestro Ciuffreda, direttore artistico del Concorso, ha coinvolto fin da subito nel progetto questa straordinaria realtà artistica, rappresentata da Gianni Cuciniello, presidente del Contest.

Il Concorso offre agli studenti motivazioni e opportunità per esprimere il meglio della loro preparazione artistica, tecnica e umana. Il Concorso, inoltre, è stato riconosciuto dal Comitato per l’Apprendimento Pratico della Musica MIUR e fornisce un orientamento futuro per i giovani musicisti.

Vuoi saperne di più sui nostri spettacoli?